20.09.2017

E stata accettata, pubblicata agli atti e inserita nel programma questa relazione sul MDB (allegato) . Il dato che ha destato maggiore interesse è la sopravvivenza a 5 anni del 4° stadio del tumore del seno con MDB. Nella relazione è spiegato il meccanismo d’azione biochimico e molecolare che consente questo risultato in assenza di sensibile tossicità o effetti collaterali. Essendo stata accettata una relazione sul MDB i soliti santoni della medicina e luminari della ricerca faranno di tutto per screditare e sminuire il valore scientifico di questo congresso di cui riporto l’abstract in italiano. Scorrendo il programma si evidenzia la partecipazione di numerosi e prestigiosi centri e istituti clinici e di ricerca europei, americani, e asiatici.

Il sinergimo di somatostatina, melatonina, retinoidi, vitamin E, D3, C, inibitori prolattinici ed estrogenici, microdosi metronomiche di ciclofosfamide, ha incrementato sopravvivenza, risposte obiettive, performance status in 297 casi di carcinomi del seno.
Key words: carcinoma mammella, somatostatina/octreotide, Estrogeni, prolattina, melatonina, retinoidi, vitamine. E, D, C, Metodo Di Bella(DBM).

Abstract

Obiettivi: migliorare la sopravvivenza, la risposta obiettiva ,la qualità di vita con una terapia biologica atossica, in considerazione che le neoplasie della mammella costituiscono ancora in tutto il mondo la prima causa di morte delle donne. Metodo: il MDB con MLT, Retinoidi, solubilizzati in vitamina E, vitamine D3, C, Folati, proteoglicani, Calcio,esercita un effetto differenziante citostatico, antiangiogenico, immunomodulante, fattorialmente sinergico, potenziando contemporaneamente quelle funzioni che la fisiologia considera essenziali per la vita. Con Somatostatina e/o analoghi, inibitori prolattinici D2R agonisti, blocco estrogenico , esercita un’interazione antiproliferativa e antiangiogenica, antimetstatica, regolando negativamente increti pituitari come GH-PRL, le cui proprietà mitogene sono esaltate dal concorso di ormoni ovarici come l’estrogeno. La regolazione negativa del GH si estende a IGF-1, EGF, VEGF, GH-dipendenti. Il MDB impiega minimali dosaggi metronomici apoptotici, non citotossici e non mutageni, di cilofosfamide, la cui tollerabilità è esaltata dalla MLT e dalle vitamine del MDB.

Risultati: risposte obiettive complete e stabili senza chemioterapia citolitica, in alcuni casi anche senza chirurgia, radioterapia, con miglioramento generalizzato della qualità di vita e assenza di rilevante e/o prolungata tossicità. Il dato più rilevante la sopravvivenza a 5 anni del 69, 7% al 4° stadio contro il 22,3% del NCI.


Cordiali saluti Giuseppe Di Bella